Enpaf Informazione Online n. 5 del 30 maggio 2016

newsletter ENPAF

SOMMARIO:
ASSISTENZA  - Contributo una tantum liberi professionisti e parafarmacie
CONTRIBUTI -  Cartella esattoriale  notifica tramite casella di posta certificata
PENSIONI - CF coniuge non a carico -  modulo
COMUNICAZIONE

ASSISTENZA 

CONTRIBUTO UNA TANTUM LIBERI PROFESSIONISTI E PARAFARMACIE.
Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf con deliberazione adottata nel corso della seduta del 26 maggio ha approvato il regolamento per l’erogazione del contributo una tantum a favore degli iscritti che svolgano attività professionale in regime di lavoro autonomo, con partita IVA o con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, posizione alla quale viene assimilata quella degli iscritti che svolgano la propria attività professionale in base ad una borsa di studio. Tutti i soggetti in questione sono privi di copertura previdenziale obbligatoria ulteriore rispetto all’Enpaf e, per questo motivo, sono assoggettati al contributo previdenziale in misura intera.

L’iniziativa assistenziale riguarda anche i titolari di esercizi autorizzati alla vendita diretta di farmaci (dl n. 223/2006, conv. l. n.248/2006) nonché i soci o agli associati agli utili degli esercizi medesimi. La domanda e la documentazione richiesta devono essere trasmesse entro il termine di decadenza del 10 settembre 2016.

Il meccanismo di attribuzione del contributo è strutturato sulla base dell’assegnazione di un punteggio che tiene conto essenzialmente del reddito procapite del nucleo familiare del richiedente, è previsto anche  il riconoscimento di  un punteggio aggiuntivo nel caso di nucleo familiare monoreddito e di versamento per sei anni della quota contributiva intera nel corso dell’ultimo decennio (2007 – 2016). Penalizzazioni nel punteggio sono, invece, previste in presenza di immobile con destinazione d’uso 2 o 9 (non locato).

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito come pure per scaricare la modulistica necessaria per presentare la domanda è possibile accedere al sito internet dell’Enpaf www.enpaf.it la modulistica può essere scaricata dalla home page del sito o dalle pagine del sito riguardanti la sezione Assistenza. In alternativa può essere utilizzato il link attivo nella presente newsletter unatantumliberiprofessionisti.

Si rammenta che come per tutte le precedenti iniziative attivate dalla sezione assistenza anche per questa viene obbligatoriamente richiesta la produzione dell’ISEE ordinario del nucleo familiare del richiedente, come già precisato in precedenza sebbene la liquidazione delle prestazioni assistenziali, per l’anno corrente, continua ad avvenire sulla base del requisito reddituale pro capite riferito al nucleo familiare del richiedente, la produzione dell’ISEE è obbligatoria e si rende necessaria in quanto l’Enpaf intende introdurre, già a partire dal prossimo anno, un diverso sistema di valutazione della situazione economica del  soggetto richiedente una prestazione di assistenza basato proprio sull’ISEE. Per questo motivo l’Ente sta sviluppando una sistema di verifica diretto a fissare  una scala di equivalenza indispensabile per stabilire i livelli di bisogno economico per il 2017.

CONTRIBUTI

CARTELLA ESATTORIALE NOTIFICA TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Come già segnalato nel precedente numero di Enpaf Informazione online n. 4/12, a decorrere dal 1° giugno 2016, la notifica della cartella esattoriale, anche quelle per la riscossione dei contributi Enpaf,  avverrà, per quanto riguarda tutti i professionisti iscritti in Albi e, dunque, anche per i farmacisti, esclusivamente, per mezzo di Posta Elettronica Certificata registrata presso l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificati (INI – PEC).

Considerato che la notifica delle cartelle esattoriali anche per quanto riguarda i contributi Enpaf risulta ancora in corso, sebbene i ruoli siano stati trasmessi dall’Ente nel mese di marzo,  diversamente da quanto comunicato è possibile che anche nell’anno corrente, e non già a partire dal 2017, le cartelle esattoriali dell’Enpaf verranno notificate non più attraverso raccomandata a.r. bensì, esclusivamente, tramite mail agli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Si rammenta che la Posta Elettronica Certificata è il sistema che consente di inviare e - mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutti i professionisti iscritti in Albi sono tenuti, per legge, a dotarsi di un indirizzo PEC che devono successivamente comunicare agli Ordini di appartenenza.

In merito alla notifica della cartella esattoriale è necessario che la casella di posta PEC sia attiva, idonea alla ricezione e capiente, perché, in caso contrario, il soggetto incaricato di notificare la cartella esattoriale (l’Agente della riscossione territorialmente competente) provvederà a depositare la copia della cartella esattoriale presso gli uffici della competente Camera di Commercia dandone notizia all’interessato per raccomandata con avviso di ricevimento, a quel punto sarà onere dell’interessato recarsi presso l’Ufficio indicato per ritirare la cartella esattoriale con evidenti disagi. Questa procedura verrà seguita anche nel caso in cui la casella di posta PEC fosse satura, anche dopo un secondo tentativo di notifica da effettuarsi decorsi almeno quindici giorni dal primo invio.

PENSIONI

CF CONIUGE NON A CARICO - MODULO 
Come è noto nella Certificazione Unica dei redditi va inserito anche il codice fiscale del coniuge fiscalmente non a carico. L’informazione è utile in caso di produzione del modello 730 precompilato congiunto, per il pensionato che fosse interessato, per il prossimo anno, a questa modalità di presentazione della dichiarazione reddituale l’Enpaf ha predisposto un modulo “ad hoc” disponibile nella sezione modulistica – Pensioni / Moduli vari - del proprio sito internet (www.enpaf.it). Si ricorda di allegare copia di un valido documento di identità e del tesserino del codice fiscale del coniuge non a carico, la produzione di quest’ultimo consentirà di ridurre i possibili errori di trascrizione.

COMUNICAZIONI

L’iniziativa “Enpaf incontra gli Ordini”, che è tuttora in corso di svolgimento, a partire dal prossimo mese di settembre assumerà caratteristiche diverse. L’Ente, infatti, nella seconda parte dell’anno corrente, intende concentrare la propria attenzione sulla formazione del personale degli Ordini che spesso entra in contatto con le problematiche che riguardano l’Enpaf, a questo fine si ritiene indispensabile, per razionalizzare e rendere efficace l’attività formativa, che gli incontri con il personale, come pure con i consiglieri delegati alle problematiche previdenziali, vengano organizzati, a partire dal mese di settembre, su base regionale o al più interprovinciale. Per programmare questi incontri potrà essere utilizzata la casella di posta elettronica dedicata agli Ordini. Gli incontri che i collaboratori dell’Area URP effettueranno con gli iscritti continueranno ma diverranno necessariamente meno frequenti.

Stampa

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni da ENPAF. Inserisci la tua e-mail:

Il sito web www.enpaf.it utilizza cookie per migliorare la vostra esperienza quando lo si utilizza. Continuando la navigazione si accetta la Policy sui cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Privacy Policy.

I accept cookies from this site

EU Cookie Directive Plugin Information