Enpaf Informazione online n.8 del 28.09.2016

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SOMMARIO:


CONTRIBUTI  - Comuni colpiti dal sisma al centro Italia
CONTRIBUTI  - Cartella esattoriale notifica tramite posta elettronica certificata
ASSISTENZA - Iniziative per il terremoto del 24 agosto 2016
ASSISTENZA - Assistenza 2017
COMUNICAZIONI - Utilizzo della casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della casella di posta PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMUNICAZIONI - Richiesta attestati di pagamento e duplicati CU

 

CONTRIBUTI  - Comuni colpiti dal sisma al centro Italia


Il Consiglio di amministrazione con deliberazione n. 46 del 14 settembre   ha disposto la sospensione della riscossione dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori per gli iscritti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto. L’elenco dei comuni ai quali fare riferimento è quello contenuto in allegato al decreto del Ministero dell’Economia  e delle Finanze 1° settembre 2016 che ha sospeso i termini tributari nei confronti dei contribuenti residenti ovvero operanti nei Comuni colpiti dal sisma. La sospensione è stata disposta almeno fino al 31 dicembre 2016 e riguarda non solo i contributi posti in riscossione spontanea tramite bollettino bancario relativamente all’anno corrente, ma anche la riscossione di quelli posti in pagamento, tramite cartella esattoriale non anteriore al 2010 e con rateizzazioni o pagamenti tuttora in corso.

CONTRIBUTI  - Cartela esattoriale notifica tramite posta elettronica certificata

Come già segnalato in precedenza, a decorrere dal 1° giugno 2016, la notifica della cartella esattoriale, anche quelle per la riscossione dei contributi Enpaf, avverrà, per quanto riguarda tutti i professionisti iscritti in Albi e, dunque, anche per i farmacisti, esclusivamente, per mezzo di Posta Elettronica Certificata registrata presso l’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificati (INI – PEC).
Considerato che la notifica delle cartelle esattoriali anche per quanto riguarda i contributi Enpaf risulta ancora in corso, sebbene i ruoli siano stati trasmessi dall’Ente nel mese di marzo, già nel corrente anno 2016 le cartelle esattoriali dell’Enpaf verranno notificate non più attraverso raccomandata a.r. bensì, esclusivamente, tramite mail agli indirizzi PEC dei propri iscritti.
Si rammenta che la Posta Elettronica Certificata è il sistema che consente di inviare e - mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutti i professionisti iscritti in Albi sono tenuti, per legge, a dotarsi di un indirizzo PEC che devono successivamente comunicare agli Ordini di appartenenza i quali a loro volta provvedono a trasmetterlo all’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica.
In merito alla notifica della cartella esattoriale è necessario che la casella di posta PEC sia attiva, idonea alla ricezione e capiente, perché, in caso contrario, il soggetto incaricato di notificare la cartella esattoriale (l’Agente della riscossione territorialmente competente) provvederà a depositare la copia della cartella esattoriale presso gli uffici della competente Camera di Commercia dandone notizia all’interessato per raccomandata con avviso di ricevimento, a quel punto sarà onere dell’interessato recarsi presso l’Ufficio indicato per ritirare la cartella esattoriale con evidenti disagi. Questa procedura verrà seguita anche nel caso in cui la casella di posta PEC fosse satura, anche dopo un secondo tentativo di notifica da effettuarsi decorsi almeno quindici giorni dal primo invio.

ASSISTENZA - Iniziative per il terremoto del 24 agosto 2016

Il Consiglio di amministrazione nel corso della seduta del 14 settembre  ha disposto una serie di interventi assistenziali a favore degli iscritti e pensionati Enpaf che abbiano subito danni a causa del sisma del 24 agosto. Il riferimento è ai soggetti residenti o con sede dell’attività lavorativa, alla data del terremoto, in uno dei Comuni indicati in allegato al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 1° settembre 2016, il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 30 novembre 2016. E’ prevista l’erogazione di un contributo a favore  degli iscritti e dei pensionati che a causa del terremoto abbiano subito danni gravi o la dichiarazione di inagibilità dell’abitazione di residenza di cui siano proprietari o comproprietari, nonché a favore degli iscritti che abbino subito gravi danni ai locali adibiti all’esercizio della farmacia o dell’attività di vendita al pubblico di farmaci senza ricetta medica. Infine è previsto un contributo a favore degli iscritti lavoratori dipendenti che in relazione al terremoto abbiano subito la cessazione del rapporto di lavoro. Per ulteriori dettagli relativi all’iniziativa  si rimanda alla home page del  sito internet dell’Enpaf (www.enpaf.it).

 

ASSISTENZA - Assistenza 2017

E’ stata adottata la delibera che contiene la disciplina delle prestazioni di assistenza continuativa e straordinaria per l’anno 2017. I dettagli della regolamentazione possono essere consultati nelle pagine del sito internet dell’Enpaf (www.enpaf.it) dedicate alla Sezione assistenza, anche per il 2017, in attesa della entrata in vigore del nuovo regolamento dell’assistenza è stata prorogata l’efficacia della deliberazione previgente. Anche per il 2017 sarà richiesta obbligatoriamente la produzione dell’ISEE ancorché la verifica della condizione di bisogno economico verrà effettuata sulla base delle tabelle reddituali inserite in delibera. La produzione dell’ISEE consentirà di valutare nuovi e più efficaci  indicatori di bisogno economico   in vista dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione della Sezione assistenza. Si comunica che, come ogni anno, la Sezione assistenza ha avviato la procedura di verifica della permanenza dei requisiti per il rinnovo delle prestazioni di assistenza continuativa per l’anno 2017. Al domicilio di tutti gli interessati è stata trasmessa la modulistica connessa al riaccertamento, il termine per trasmetterla all’Enpaf è fissato al 30 novembre 2016.

 

COMUNICAZIONI - Utilizzo della casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della casella di posta PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Negli ultimi tempi l’utilizzo da parte degli iscritti della casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. si è molto intensificata; al fine di rendere più efficiente l’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico si invitano tutti gli iscritti che utilizzano la suddetta casella ad indicare oltre al quesito anche il proprio recapito telefonico, sarà possibile in questo modo per gli operatori contattare direttamente l’iscritto nel caso di quesiti di rapida soluzione. Si raccomanda un uso più razionale della casella di posta PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spesso la casella viene utilizzata per indirizzare quesiti agli uffici creando in tal modo disguidi interni e rallentamenti nell’attività di risposta, si raccomanda quindi di utilizzare la casella di posta PEC per indirizzare domande di prestazioni (pensionistiche e assistenziali) e domande di riduzione contributiva; quesiti e richieste di informazioni dovranno essere indirizzati alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a decorrere dal mese di gennaio 2017 i quesiti che dovessero essere indirizzati alla casella di posta PEC non verranno più presi in considerazione.


COMUNICAZIONI - Richiesta attestati di pagamento e duplicati CU

Come è noto, nell’ambito del sito internet dell’Enpaf www.enpaf.it è possibile scaricare il duplicato del modello CU ove non sia pervenuto all’indirizzo del destinatario. L’accesso al documento avviene sulla base di un modalità semplificata che consente al pensionato di ottenere il duplicato (nella home page del sito Enpaf selezionare il menu Servizi Istituzionali e cliccare l'ultima voce Stampa Duplicati CU) inserendo il proprio codice fiscale e il codice pensione, quest’ultimo può essere acquisito dal proprio certificato di pensione o dalla certificazione fiscale trasmessa dall’Enpaf negli anni precedenti. Per quanto riguarda invece gli attestati di pagamento dei contributi previdenziali, utili ai fini fiscali, l’iscritto potrà ottenerne una copia attraverso il servizio Enpaf online messo a disposizione dell’Ente nelle pagine del suo sito internet www.enpaf.it. Nelle pagine ad accesso riservato (occorre che l’iscritto attivi una procedura di registrazione con l’acquisizione di una password) sarà possibile per l’iscritto scaricare il documento in questione.
Occorre segnalare che l’Ente intende incentivare l’utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione degli iscritti pertanto, a partire dal 2017, tutte le richieste di duplicati CU e di attestati di pagamento che dovessero pervenire verranno reindirizzate verso le funzionalità telematiche sopra descritte.

 

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