COMUNICATO STAMPA 25 GENNAIO 2019

INCENTIVI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE: ANCHE  L’ENPAF E’ PRESENTE.

L’ENPAF così come altri Enti previdenziali, ha promosso una importante iniziativa diretta a favorire l’occupazione. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione in attuazione del proprio regolamento di assistenza ha previsto l’erogazione di un contributo a favore di titolari di esercizi farmaceutici  gestiti anche nella forma societaria purché la maggioranza delle quote di partecipazione appartengano a farmacisti iscritti all’ENPAF, che assumano alcune categorie di iscritti e precisamente  farmacisti che non abbiano più di trent’anni e di quelli di età pari o superiore a cinquant’anni, questi ultimi se disoccupati da almeno sei mesi .
Il contributo riguarda tutti i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato - sia nuove assunzioni sia trasformazioni di precedenti rapporti a termine - stipulati o convertiti successivamente all’entrata in vigore del regolamento dell’iniziativa (1° gennaio 2019).
Il contributo, che sarà riconosciuto dall’ Ente corrisponde ad un’aliquota percentuale crescente degli oneri salariali fissi, è correlato alla durata dei rapporti di lavoro a partire da una anzianità minima di otto mesi e fino ad un massimo di trentasei.

La domanda potrà essere presentata dal datore di lavoro solo al termine di ciascun periodo di durata del rapporto per il quale può essere richiesto il contributo (ossia dopo 8 mesi, 17 mesi, 26 mesi e 36 mesi). Il rapporto di lavoro deve, inoltre, essere ancora in atto al momento di presentazione della domanda stessa. Il contributo sarà erogato nei limiti dello stanziamento fissato dal consiglio di amministrazione.