Regolamenti

APPROVAZIONE GRADUATORIE

Il Direttore Generale dell’Enpaf, con provvedimento n. 23 del 9 febbraio 2021 ha approvato le graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno scolastico/accademico 2018 – 2019.

clicca qui per visualizzare le graduatorie e l’elenco delle esclusioni
ACCOLTE
RESPINTE

INFORMATIVA AI CONCORRENTI

–    Il pagamento della borsa di studio, effettuato con accredito in conto corrente, avrà valuta 19 febbraio 2021. Nel caso in cui, all’atto della domanda, le indicazioni bancarie fornite non siano state conformi a quanto richiesto, la liquidazione avverrà tramite assegno circolare non trasferibile inviato a domicilio.
–    Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del bando, dovranno essere presentati dal richiedente (lo studente, se maggiorenne; il genitore se questi è minorenne), indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati tramite raccomandata a.r. o posta elettronica certificata ([email protected]ENTRO IL 15 MARZO 2021.

Roma, 12 febbraio 2021

 

Con deliberazione n. 43  del 29 settembre 2020 il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha approvato il bando per le borse di studio destinate ai figli dei farmacisti (iscritti, pensionati o agli orfani degli stessi) relativamente  all’anno scolastico-accademico 2018/2019. Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 16 novembre 2020

Delibera
Bando
Modulistica

30  settembre 2020

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER GLI ISCRITTI TITOLARI O SOCI DI FARMACIE RURALI – ANNO 2019.

 

APPROVAZIONE GRADUATORIE

Il Direttore Generale dell’Enpaf, con provvedimento n.179 del 23 settembre 2019 ha approvato la graduatoria per l’assegnazione del contributo assistenziale su indicato

clicca qui per visualizzare la graduatoria e l’elenco delle esclusioni

Regolamento

INFORMATIVA AI PARTECIPANTI

–    Il pagamento del contributo assistenziale avverrà con valuta 4 OTTOBRE 2019. Per ciascun avente diritto al contributo, IN GRADUATORIA E’ INDICATO L’IMPORTO LORDO.

–    L’importo erogato è soggetto a ritenuta d’acconto; pertanto, sarà inviata a domicilio la Certificazione Unica in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.

–    Le richieste di informazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite comunicazione postale o PEC ([email protected]) indirizzando la richiesta all’Enpaf, Ufficio Assistenza.

–    Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite raccomandata a.r. o PEC ENTRO IL 25 OTTOBRE 2019.

Roma, 25 settembre 2019

Servizi Istituzionali Assistenza calamità naturali

EVENTI METEREOLOGICI NOVEMBRE- DICEMBRE 2020: LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ASSISTENZIALE

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, con deliberazione n. 23 del 27 maggio 2021, ha approvato gli importi per la liquidazione del contributo assistenziale in favore dei farmacisti iscritti o pensionati che hanno subito danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei seguenti territori:
–    Comune di Bitti
–    Provincie di Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia

La liquidazione della somma spettante avverrà con valuta 15 GIUGNO 2021.
Clicca qui per visualizzare l’elenco dei beneficiari.
Clicca qui per visualizzare l’elenco degli esclusi.
Roma, 3 Giugno 2021

 

INTERVENTI ASSISTENZIALI A SEGUITO DI CALAMITA’ NATURALI
EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEI TERRITORI DELLE PROVINCE DI FERRARA, BOLOGNA, MODENA E REGGIO EMILIA DAL 1° AL 10 DICEMBRE 2020
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 30 MARZO 2021

Con provvedimento n. 14 del 20 gennaio 2021 il Dirigente del Servizio Contributi e Prestazioni ha fissato al 30 marzo 2021 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo assistenziale in favore degli iscritti e dei pensionati Enpaf che hanno subito danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono inclusi gli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro.
Quanto sopra, in attuazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.7 del 24 gennaio 2018 (art.12 del regolamento di Assistenza) che disciplina gli interventi assistenziali da attuare in caso di eventi calamitosi verificatisi sul territorio nazionale per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri.

I territori interessati dal provvedimento si trovano nelle province di Ferrara, Bologna, Modena e Reggio Emilia

PER I REQUISITI E LA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE IL REGOLAMENTO (DELIBERA CONSILIARE N.7/2018)

Regolamento (delibera consiliare n.7/2018)
Provvedimento del Dirigente (provvedimento n.14/2021)
Modulistica

Roma, 25 gennaio 2021

 

 

 

INTERVENTI ASSISTENZIALI A SEGUITO DI CALAMITA’ NATURALI
EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL COMUNE DI BITTI NEL GIORNO 28 NOVEMBRE 2020
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 30 MARZO 2021

Con provvedimento n.193 del 16 dicembre 2020 il Dirigente del Servizio Contributi e Prestazioni ha fissato al 30 marzo 2021 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo assistenziale in favore degli iscritti e dei pensionati Enpaf che hanno subito danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono inclusi gli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro.
Quanto sopra, in attuazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.7 del 24 gennaio 2018 (art.12 del regolamento di Assistenza) che disciplina gli interventi assistenziali da attuare in caso di eventi calamitosi verificatisi sul territorio nazionale per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il territorio interessato dal provvedimento e’ il comune di Bitti (Nu)

PER I REQUISITI E LA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE IL REGOLAMENTO (DELIBERA CONSILIARE N.7/2018)

preleva il regolamento (delibera consiliare n.7/2018)
preleva il provvedimento del Dirigente (provvedimento n.193/2020)
modulistica

ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO UNA TANTUM PER LIBERI PROFESSIONISTI E ASSIMILIATI ANNO 2019

assegnazione contributo una tantum per liberi professionisti e assimiliati

anno 2019

APPROVAZIONE GRADUATORIE

Il Direttore Generale dell’Enpaf, con provvedimento n.1 del 3 gennaio 2020 ha approvato la graduatoria per l’assegnazione del contributo assistenziale su indicato

clicca qui per visualizzare la graduatoria e l’elenco delle esclusioni

GRADUATORIAESCLUSIONI

 

 

informativa ai partecipanti

  • Il pagamento del contributo assistenziale avverrà con valuta 20 gennaio 2020. IN GRADUATORIA E’ INDICATO L’IMPORTO LORDO.
  • Per la somma corrisposta, sarà inviata a domicilio la Certificazione Unica in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.
  • Le richieste di informazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite comunicazione postale o PEC indirizzando la richiesta all’Enpaf, Ufficio Assistenza.
  • Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite raccomandata a.r. o PEC entro il 7 febbraio 2020.

i ricorsi presentati al comitato esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Roma, 8 gennaio 2020

Regolamento
Delibera

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER FARMACISTI TITOLARI O SOCI DI PARAFARMACIA – ANNO 2019.

CONTRIBUTO UNA TANTUM PER FARMACISTI TITOLARI O SOCI DI PARAFARMACIA – ANNO 2019.

APPROVAZIONE GRADUATORIE

Il Direttore Generale dell’Enpaf, con provvedimento n.37 del 17 febbraio 2020 ha approvato la graduatoria per l’assegnazione del contributo assistenziale su indicato

clicca qui per visualizzare la graduatoria e l’elenco delle esclusioni

INFORMATIVA AI PARTECIPANTI

–    Lo stanziamento di euro 600.000,00 previsto per l’iniziativa ha consentito la liquidazione delle domande degli iscritti in possesso dei requisiti richiesti ed inviate entro il 12 dicembre 2019 alle ore 9,18. Sono pertanto state liquidate n.96 domande per un importo lordo complessivo di euro 593.900,00.
Le domande inviate successivamente alla data su indicata non sono state esaminate e, nell’elenco delle esclusioni, sono riportate con la dicitura ‘disponibilità economica esaurita’.
La residua disponibilità economica di euro 6.100,00 non ha consentito la liquidazione della successiva domanda perché il richiedente avrebbe avuto diritto ad un importo superiore e, quindi, eccedente lo stanziamento economico.
–    Il pagamento del contributo assistenziale avverrà con valuta 28 febbraio 2020. IN GRADUATORIA E’ INDICATO L’IMPORTO LORDO.
–    Per la somma corrisposta, sarà inviata a domicilio la Certificazione Unica in tempo utile per la dichiarazione dei redditi.
–    Le richieste di informazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite:
•    comunicazione postale indirizzando la richiesta all’Enpaf, Ufficio Assistenza
oppure
•    PEC ([email protected]).

–    Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite raccomandata a.r. o PEC ENTRO IL 20 MARZO 2020.
I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

AL FINE DI EVITARE DUPLICATI CHE POSSONO GENERARE DISGUIDI NELLA FASE DI REGISTRAZIONE DELLA CORRISPONDENZA, SI INVITA AD UTILIZZARE UN UNICO MEZZO DI SPEDIZIONE

Roma, 19 febbraio 2020

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, in data 25 settembre 2019, con deliberazione n.43, ha approvato il regolamento per l’assegnazione del contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di parafarmacia. La domanda di partecipazione può essere inviata dal 15 ottobre al 31 dicembre 2019.

DESTINATARI
Iscritti che svolgono l’attività di farmacista in qualità di titolari o soci di parafarmacia dall’anno 2017.

VALUTAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA:
•    valore ISEE non superiore a 50.000,00 euro
•    patrimonio mobiliare non superiore a 70.000,00 euro. Per ciascun componente successivo al secondo, a tale importo si aggiungono ulteriori euro 10.000,00 fino ad un massimo di euro 90.000,00.

MODALITA’ e TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Le domande devono essere trasmesse all’Ufficio Assistenza dell’Enpaf tramite raccomandata a.r. o PEC entro il 31 DICEMBRE 2019.

ATTEZIONE: al fine di evitare duplicati che possono generare disguidi nella fase di registrazione delle istanze, SI INVITA AD UTILIZZARE UN UNICO MEZZO DI SPEDIZIONE PER L’INVIO DELLA DOMANDA

Regolamento
Delibera
Modulistica

Roma, 15 ottobre 2019

CONTRIBUTO PER FARMACISTI ISCRITTI AD UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

In data 24 gennaio 2019, con deliberazione n.6 , il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf ha approvato la disciplina relativa agli interventi in favore dei farmacisti iscritti ad una scuola di specializzazione del settore farmaceutico, o equipollente, in attuazione della disposizione prevista dall’articolo 17 del Regolamento di assistenza dell’Ente.
L’importo stanziato fino ad esarimento è di euro 200.000,00.

DESTINATARI:
Farmacisti iscritti all’Enpaf che abbiano frequentato un corso di specializzazione del settore farmaceutico in costanza di iscrizione all’Enpaf per l’intero anno accademico per il quale viene richiesto il contributo.

MISURA DELLA PRESTAZIONE:
Il contributo, erogato in unica soluzione, è reiterabile per tutta la durata del corso; l’importo da erogare è stato modulato in base al valore ISEE del nucleo familiare del richiedente e verrà decurtato nella misura del 50% se il richiedente ha svolto attività lavorativa nel biennio coincidente con l’anno accademico di riferimento della domanda.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda deve essere presentata direttamente all’Ufficio Assistenza dell’Enpaf entro il 30 settembre dell’anno successivo al conseguimento del titolo (esame di profitto o diploma).
Le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio e accolte nei limiti dello stanziamento.

Leggi il regolamento e scarica i moduli per fare domanda.

– Regolamento
 Modulistica

BENEFICIARI ANNO 2019:

di seguito l’elenco dei beneficiari e l’indicazione dell’importo complessivo erogato:
Beneficiari GENNAIO -DICEMBRE 2019

BENEFICIARI ANNO 2020:

Di seguito l’elenco dei beneficiari e l’indicazione dell’importo complessivo erogato:

Beneficiari gennaio-dicembre 2020

 

CONTRIBUTO PER FARMACISTI ISCRITTI AD UNA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ANNO 2018

 

Scuole specializzazione 2018 Liquidate

Scuole specializzazione 2018 Respinte

ANNO 2018 – DISPONIBILITA’ ECONOMICA ESAURITA.

INTERVENTI PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE (ART.18 DEL REGOLAMENTO DI ASSISTENZA)

In data 19 dicembre 2018, con deliberazione n. 70, il Consiglio di Amministrazione. dell’Enpaf ha approvato la regolamentazione per l’assegnazione di un contributo per favorire l’occupazione.

DESTINATARI:
•    farmacisti titolari di farmacia, o di parafarmacia, nella forma dell’impresa individuale;
•     società di gestione di farmacie private, o di parafarmacie, purchè la maggioranza delle quote di partecipazione appartengano a farmacisti iscritti all’Enpaf.

RAPPORTI DI LAVORO INCENTIVATI:
Il contributo riguarda tutti i rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato – sia nuove assunzioni sia trasformazioni di precedenti rapporti a termine- stipulati successivamente all’entrata in vigore del presente regolamento (1 gennaio 2019).
Le assunzioni a tempo indeterminato devono riguardare due categorie di lavoratori:
•    il farmacista di età non superiore a  trent’anni
•    il farmacista di età pari o superiore a cinquant’anni, se  disoccupato da almeno sei mesi;

Il contributo è riconosciuto ai rapporti di lavoro con anzianità minima di 8 mesi e per una durata massima di trentasei, purché continuativi.
La domanda potrà essere presentata dal datore di lavoro solo al termine di ciascun periodo di durata del rapporto per il quale può essere richiesto il contributo (ossia dopo 8 mesi, 17 mesi, 26 mesi e 36 mesi).

Ad esempio, in caso di rapporto di lavoro stipulato con il collaboratore di farmacia in data 2 gennaio 2019:
–     la domanda potrà essere presentata dal datore di lavoro (ditta individuale o legale rappresentante della Società) a partire dal 2 settembre 2019 (quindi, trascorsi 8 mesi), unitamente alle buste paga relative all’intero periodo ed alla documentazione richiesta dal regolamento. Il contributo erogato sarà pari al 20% degli oneri salariali sostenuti;
–    in costanza del rapporto di lavoro, le successive istanze potranno essere presentate quando siano trascorsi, dalla data di stipula del contratto (nell’esempio, il 2 gennaio 2019), 17 mesi (contributo pari al 25%), 26 mesi (contributo pari al 30%) e 36 mesi (contributo pari al 40%).

Il rapporto di lavoro deve, inoltre, essere ancora in atto al momento di presentazione della domanda stessa. Il contributo sarà erogato nei limiti dello stanziamento fissato.
Per ulteriori dettagli e per le  modalità di presentazione della domanda si rinvia al regolamento:

 Regolamento sostegno_occupazione
– Delibere 70/2018 e 68/2019
 Modulistica

Ultimo aggiornamento 27 dicembre 2019