AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO 7.11.2019

Avviso di indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura di affidamento ex art. 36 comma 2 lett. b) D.lgs. n. 50/2016 del servizio di raccolta, gestione e recapito della posta dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (E.N.P.A.F.).

                                            ALLEGATO  A          MODELLO  D          MODELLO  B       

La presente indagine di mercato non vincola in alcun modo l’ENPAF, che sarà libero di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. OGGETTO
L’ENPAF, con la presente indagine di mercato, intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla procedura ex art. 36 comma 2 lett. b) D.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento del servizio di raccolta, gestione e recapito della posta dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (E.N.P.A.F.).
La procedura telematica avverrà sul portale Adepp-Enpaf a cui l’OE invitato dovrà iscriversi.

2. DURATA DEL SERVIZIO
Il contratto avrà una durata di due anni rinnovabili di altri due anni dalla data di avvio dell’esecuzione del servizio.

3. IMPORTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’importo presunto per 2 anni di servizio e due di eventuale rinnovo, ammonta ad euro  481.626,08 di cui euro 1.626,08 per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, Iva esclusa, oltre all’importo previsto per la proroga tecnica per un periodo massimo di 6 mesi, pari ad euro 60.203,26, oneri per la sicurezza inclusi, per un totale di 541.829,34 euro. L’importo viene corrisposto a misura al netto della ritenuta dello 0.50%. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere modificata in caso di non esaurimento dell’importo stabilito contrattualmente a misura ovvero per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106 comma 11 del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a prezzi, patti e condizioni più favorevoli.

4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45, comma 2 del D. Lgs. n.50/2016 in possesso dei seguenti requisiti da provare mediante autocertificazione ai sensi di legge:
-    assenza dei motivi di esclusione indicati nell’art.80 del D.lgs. n. 50/2016;

-    iscrizione nel registro professionale o commerciale istituito presso lo Stato di residenza per l’attività oggetto del contratto (per le imprese italiane o straniere residenti in Italia: iscrizione presso il registro professionale della C.C.I.A.A., per i concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese di residenza)

-    per le Società Cooperative e per i Consorzi di Cooperative è inoltre richiesta l’iscrizione nell’Albo delle Società Cooperative

-    essere in possesso di licenza individuale e autorizzazione generale ministeriale per la prestazione dei servizi postali di cui all’art. 5 e 6 del D.Lgs. n. 261/99 e s.m.i., al D.M. 29 luglio 2015 e alla Delibera AGCOM 129/15/CONS (o titolo equivalente unicamente per le imprese residenti all’estero) – Tale condizione non può essere oggetto di avvalimento

-   Fatturato globale medio annuo non inferiore ad euro 240.000,00 calcolato in riferimento agli ultimi tre esercizi, intesi come gli ultimi tre anni per i quali i documenti tributari e fiscali, che possono attestare i dati di fatturato richiesti, sono formalmente depositati presso gli enti e le autorità competenti.
Per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni il requisito è richiesto rapportato al periodo di attività.
Il fatturato viene richiesto al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del servizio, per tutta la durata del rapporto contrattuale.

-    esecuzione (conclusa o in corso) di servizi di raccolta, gestione e recapito della posta su tutto il territorio nazionale analoghi a quelli oggetto della presente procedura eseguiti nel biennio precedente l'invio della richiesta dell'offerta,  presso Pubbliche Amministrazioni/Enti pubblici/Privati di importo non inferiore a 240.000,00 euro.

-    la disponibilità di sede operativa nella provincia di Roma ovvero l’impegno ad attivarne una nel termine di 30 giorni dalla data di aggiudicazione


5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici interessati alla presente indagine di mercato dovranno presentare apposita istanza, attraverso l’invio dei modelli allegati alla presente manifestazione di interesse (ALLEGATO A, MODELLO D e MODULO DICHIARAZIONE SOCI).
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/11/2019 tramite pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

6. MODALITA’ DI SELEZIONE
A norma di legge saranno selezionati almeno 5 operatori economici, ove esistenti, tra quelli che presenteranno manifestazione di interesse nei termini su indicati.
Qualora il numero dei partecipanti risulti maggiore rispetto al numero di operatori che questo Ente intende invitare (5) si procederà a sorteggio pubblico in data 26/11/2019 presso la sede dell’Enpaf sita in Viale Pasteur n. 55/B, Roma.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti dai partecipanti saranno trattati, anche in maniera automatizzata e nel rispetto della normativa in vigore, esclusivamente per le finalità di esperimento della procedura, nonché, limitatamente al solo aggiudicatario, per la successiva stipulazione e gestione del contratto. In particolare, il trattamento dei dati personali si propone la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti in relazione alla procedura di cui trattasi. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla procedura, deve rendere le prescritte dichiarazioni a pena di esclusione. I dati possono essere comunicati, in applicazione delle vigenti disposizioni normative, ai competenti uffici pubblici, nonché agli altri concorrenti che esercitino il diritto di accesso ai documenti della procedura. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui al Capo III e VIII del GDPR (Regolamento Europeo sulla Privacy 679/2016/UE). L’interessato ha diritto alla rettifica e all’integrazione dei dati personali, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento, nei casi previsti dalla normativa.
I dati saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dei rapporti sussistenti tra le parti e comunque non oltre 5 anni dalla fine della procedura di affidamento ovvero, per il solo aggiudicatario, non oltre 10 anni dalla conclusione del contratto.
Titolare del trattamento dei dati è l’E.N.P.A.F. Viale Pasteur 49 – 00144- Roma. Tel 06547111 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
DPO è l’Avv. Franco Angelo Ferraro – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;


Per ulteriori informazioni contattare:  Area giuridica e procedure di gara: 065471399 ovvero 065471222 ovvero 065471395
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ possibile prendere visione delle disposizioni del Codice Etico adottato dall’Enpaf sul sito www.enpaf.it


Roma, 7 novembre 2019

                                                                        LA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
                                                                                 Dr.ssa Anna Rita Nisi

 

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