SISMA CENTRO ITALIA 2016/2017

Sostegno al reddito degli iscritti titolari o soci di farmacia e di parafarmacia.

Con deliberazione n.40/2017 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il regolamento per l’assegnazione di un contributo assistenziale a sostegno del reddito degli iscritti titolari o soci di farmacia o di parafarmacia, con esercizio commerciale ubicato nei Comuni interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 di cui al D.L. n.189/2016, convertito in L. n.229/2016 e successive modificazioni e integrazioni.

termine di presentazione della domanda: 30 novembre 2017
Regolamento
Modulistica
Elenco Comuni del cratere sismico

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TERREMOTO CENTRO ITALIA – PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLA RISCOSSIONE

Il Consiglio di amministrazione  nella seduta del 25 maggio ha esteso la sospensione della riscossione dei contributi previdenziali, già disposta a favore degli iscritti residenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre 2016 anche agli iscritti residenti nei Comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017 (Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Farindola, Castelcastagna, Colledara, Isola del Gran Sasso, Pietracamela, Fano Adriano).
Inoltre, la sospensione, inizialmente fissata al 30 giugno 2017, è stata prorogata al 31 dicembre 2017 per tutti gli iscritti che alla data degli eventi sismici erano residenti nei Comuni suindicati.
Sono interessate dal blocco temporaneo della riscossione le quote contributive poste in pagamento tramite bollettino bancario, relative al 2016 e al 2017, non ancora versate, nonché la contribuzione Enpaf posta in riscossione tramite cartella esattoriale non anteriore al 2010 con rateizzazioni o pagamenti in corso. Gli iscritti residenti, alle date del sisma, nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, potranno beneficiare della sospensione qualora presentino la dichiarazione, già trasmessa all’INPS e all’Agenzia delle Entrate ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, di inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda.

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Regolamento di Assistenza

Si comunica che con nota n. 7157.13 del 13/06/2017 i Ministeri vigilanti hanno approvato il nuovo Regolamento di assistenza dell’Enpaf, così come formulato nell’ultima stesura approvata dal Consiglio nazionale con deliberazione n. 3 del 27 aprile 2017.
Il nuovo regolamento ha tuttavia necessità di trovare applicazione tramite l’adozione di delibere attuative da parte del Consiglio di amministrazione, cui è stata conferita la competenza di stabilire i criteri di valutazione della situazione di bisogno economico del nucleo familiare del richiedente la prestazione e le modalità di presentazione delle domande rivolte alla Sezione assistenza nonché di approvare la relativa modulistica. Pertanto, è opportuno sottolineare che, fintanto che non verranno definiti i sopra citati elementi costitutivi delle nuove prestazioni assistenziali, rimangono in essere per l’anno corrente le iniziative già approvate fino alla loro scadenza programmata.
Si ricorda che tra le novità assolute introdotte dal Regolamento di assistenza vi è la previsione di tutele in favore di tutti gli iscritti e i titolari di pensione diretta Enpaf, a prescindere dalla condizione di bisogno economico: si tratta di iniziative di assistenza sanitaria integrativa e altre coperture per morte, invalidità e non autosufficienza (Long Term Care).

Regolamento di Assistenza
Circolare Informativa sul Regolamento di Assistenza

 

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