AVVISO ESPLORATIVO 31.08.2020

AVVISO PER VERIFICA UNICITÀ DEL FORNITORE PER AFFIDAMENTO EX ART. 63 COMMA 2 LETT. B) DEL D.LGS. 50/2016

PREMESSO CHE

-è intenzione di questo Ente avviare una procedura negoziata ai sensi dell’art.63 c. 2 lett. b) punto 2)

del D.Lgs.50/2016 per l'acquisto del servizio di raccolta, gestione e recapito della posta dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (E.N.P.A.F.) attraverso portale on line di Poste al fine di aumentare l’efficienza, l’efficacia, l’economicità del servizio stesso nella prospettiva di una futura eliminazione della documentazione e archiviazione cartacea in favore della documentazione e archiviazione informatica.

- Il servizio si sostanzia in quanto segue:

•    espletamento del servizio di gestione della corrispondenza con modalità telematiche sia per spedizioni ordinarie che massive: il servizio consente di inviare una comunicazione cartacea, a fronte di un input fornito in digitale(dal proprio PC); in tal modo si risparmiano i costi della stampa, e il tempo necessario a inviare grandi quantità di posta. È possibile per ogni dipendente inviare corrispondenza (Raccomandate, Lettere e Telegrammi) comodamente dal computer. La posta ibrida ha lo stesso valore legale della posta tradizionale;
•    invio del documento informatico da parte dell’Ente, predisposizione e affrancatura del documento analogico da parte di Poste relativamente a tutta la corrispondenza accettata telematicamente e consegna ai destinatari in Italia e all’estero;
•    l’invio avviene attraverso l’ accesso tramite web ad un portale dedicato, che non richiede investimenti per sviluppo di sistemi informativi né elaborazioni di interfacce e che è utilizzabile anche in modalità multicanale e multiutenza,con pagamento posticipato e fatturazione bimestrale e rendicontazione dei consumi per singola utenza, centro di costo e prodotto. L’attivazione è possibile già alla firma del contratto;
•    il servizio garantisce la privacy della comunicazione;
•    il servizio consente l’attivazione di un numero illimitato di postazioni che non influiscono sul prezzo del servizio stesso;
•    il servizio consente l’invio della posta h24 su 365 giorni l’anno in tempo reale con rilascio di una ricevuta di accettazione marcata e firmata digitalmente da Poste;
•    il servizio è operativo in sede e da remoto;
•    viene tracciata tutta la corrispondenza;
•    La raccomandata viene gestita con le seguenti caratteristiche: stampa di una cover page con indicazione di Mittente, Destinatario e del codice Raccomandata; quest’ultimo è stampato su tutti i fogli del documento con l’indicazione del numero di pagina; stampa in bianco/nero e a colori, fronte e fronte/retro di documenti, max18 fogli (36 pagine), formato A4; stampa in un giorno lavorativo (T+1), se il documento è accettato entro le ore14.00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi; recapito entro 4gg (in Italia) dalla stampa del documento; possibilità di richiedere l‘Avviso di Ricevimento (solo per l’Italia); possibilità di inviare sia sul territorio nazionale che estero; ritiro in digitale in caso di inesito; valore probatori superiore alle raccomandate tradizionali (stampa sulla cover e su ogni foglio del codice raccomandata e del numero di pagina); gestione invii multipli;
•    La posta prioritaria viene gestita con le seguenti caratteristiche: stampa in un giorno lavorativo (T+1),se accettato entro le ore14.00 dal lunedì al venerdì,escluso i festivi; recapito entro 1g (in Italia) dalla stampa; possibilità di inviare sia sul territorio nazionale che estero; disponibilità dell’esito di consegna;
•    La posta ordinaria viene gestita con le seguenti caratteristiche: stampa in un giorno lavorativo (T+1), se accettato entro le ore 14.00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi; recapito,in Italia, entro 4/6 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) alla stampa; possibilità di inviare sia sul territorio nazionale che estero;
•    I telegrammi on line vengono gestiti con le seguenti caratteristiche: accettazione h24 direttamente dai PC dell’Ente; stampa presso il Centro di Distribuzione più vicino al luogo di recapito del telegramma; recapito, dal lunedì al venerdì:nello stesso giorno di accettazione, del 90% dei Telegrammi accettati entro le ore 7,00 e dentro le ore12.00 per gli invii diretti alle località comprese nell’Aree Metropolitane; entro il giorno lavorativo successivo all’accettazione, del 99% dei Telegrammi accettati oltre gli orari limite di cui sopra; il secondo giorno lavorativo successivo all’accettazione nel 99% dei casi per le località coinvolte nel recapito a giorni alterni
•    Valore probatorio conferito al contenuto del documento, grazie alla possibilità di recuperare il documento stampato con marca temporale e firma digitale di Poste e al Codice Raccomandata stampato su ogni foglio del documento
•    gestione automatica degli esiti di spedizione;
•    rendicontazione dei quantitativi presi in carico per la spedizione;
•    gestione della giacenza della corrispondenza non recapitata presso il punto di giacenza dell'aggiudicatario più vicino al destinatario dell'invio e restituzione periodica all’Ente;
•    gestione liste e rubriche dei destinatari: aggiornamento in tempo reale delle anagrafiche e degli indirizzi della corrispondenza inviata

VISTE

 -le linee guida numero 8 del 13 settembre 2017 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 248 del 23 ottobre 2017);

CONSIDERATO CHE

 - il portale di Poste Italiane allo stato soddisfa le necessità dell’Ente senza bisogno di adeguamenti o modifiche;
- si intende verificare che ricorrano i presupposti per affidare a Poste Italiane il servizio tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un band di gara, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lett. b), punto 2) data l’infungibilità del portale offerto per il servizio;
-si intende quindi comprovare che “non esistono altri operatori economici o soluzioni alternative ragionevoli e l’assenza di concorrenza non è il risultato di una limitazione artificiale dei parametri dell’appalto;
-la partecipazione è subordinata all’assenza dei motivi di esclusione in capo all’impresa di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

TUTTO CIÒ PREMESSO, VISTO E CONSIDERATO

Si rende noto che l’obiettivo del presente avviso è quello di verificare se vi siano altri operatori economici, oltre a quello individuato da questo Ente, che possano effettuare il servizio in oggetto con le caratteristiche sopra descritte

Modalità e trasmissione della manifestazione di interesse
 Gli operatori economici interessati a partecipare dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, redatta utilizzando i moduli allegati (Allegato A,DGUE, Modello D, Modello Soci) firmati digitalmente dal rappresentante legale, entro il termine perentorio del 15/09/2020 ore 12.00, esclusivamente a mezzo PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le eventuali manifestazioni pervenute fuori termine o non firmate digitalmente non saranno ammesse alla procedura. Nel caso in cui venga confermata la circostanza secondo cui la Società sopra indicata costituisca l’unico operatore in grado di effettuare il servizio descritto, questo Ente procederà a concludere il contratto ai sensi dell’art. 63 c. 2 lett. b) punto 2) del D.Lgs. 50/2016 con l’operatore economico che, allo stato attuale, risulta l’unico in grado di garantire quanto richiesto.

Il presente Avviso, pubblicato sul profilo del committente, è finalizzato esclusivamente all'acquisizione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di Operatori Economici, nel rispetto dei principi di concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità. Le eventuali manifestazioni di interesse presentate non sono in alcun modo vincolanti per l’Ente che, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la facoltà in qualsiasi momento di sospendere, modificare o annullare la presente indagine conoscitiva.

Per ulteriori informazioni contattare:Area giuridica e procedure di gara: 065471399 ovvero 065471222 ovvero 065471395, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni di carattere tecnico: Tonino Mancini tel. 065471321.
Roma, 31 agosto 2020


                                                                        LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                               Dott.ssa Anna Rita Nisi

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