COVID-19 Anno 2020

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Regolamentazione valida per le domande presentate fino al 31 dicembre 2020

L’Enpaf ha adottato misure straordinarie a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da COVID – 19. È stato stanziato un primo importo di 500.000,00 euro che potrà essere reintegrato in caso di esaurimento dello stanziamento.

È previsto l’intervento della Sezione Assistenza in questi casi:

  1. decesso del farmacista iscritto, anche se titolare di pensione, vittima del COVID – 19. Il contributo è pari a 11.000,00 euro;
  2. ricovero del farmacista iscritto, anche se titolare di pensione, presso una struttura ospedaliera a seguito di positività al COVID – 19. Il contributo è pari a 200,00 euro per ogni giornata di ricovero;
  3. isolamento obbligatorio domiciliare o presso struttura dedicata, disposto con provvedimento dell’Autorità sanitaria competente, del farmacista iscritto, anche se titolare di pensione, a seguito di positività al COVID – 19. Il contributo è pari a 100,00 euro per ogni giornata di isolamento;
  4. chiusura temporanea della farmacia o della parafarmacia, in conseguenza del contagio da COVID – 19. Il contributo, a favore del titolare o del socio delegato, è pari a 400,00 euro per ogni giornata di chiusura.

L’erogazione del contributo a favore del richiedente prescinde dalla verifica della sua situazione di bisogno economico, non sarà, quindi, necessario produrre né la documentazione fiscale né il modello ISEE.

Alla domanda diretta ad ottenere il contributo deve essere allegata:

  1. per il decesso, una dichiarazione sostitutiva di certificazione (modello DE);
  2. per il ricovero, la documentazione sanitaria da cui emerga il ricovero a causa di positività al COVID – 19 e la durata del ricovero stesso;
  3. per l’isolamento obbligatorio da COVID – 19, la documentazione amministrativa/sanitaria da cui emerga il periodo di isolamento obbligatorio;
  4. per la chiusura temporanea a causa del contagio da COVID -19, la documentazione amministrativa da cui emerga il periodo di chiusura dell’esercizio.

È consentito il cumulo di più di un contributo, l’inoltro della domanda dovrà avvenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo [email protected]. L’erogazione del contributo da parte della Sezione Assistenza è subordinata alla verifica della regolarità contributiva del farmacista.

Il Consiglio di amministrazione, nella seduta del 29 settembre 2020 ha stabilito che l’iniziativa terminerà con la fine dello stato di emergenza sanitaria da COVID 19 sul territorio nazionale: le domande per ottenere i contributi previsti potranno essere presentate entro il termine di decadenza di sei mesi dalla cessazione dello stato di emergenza.

Delibera n.41/2020

INFORMATIVA AI PARTECIPANTI PER LA LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Di seguito alcune indicazioni esplicative.

  • Se al medesimo richiedente sono stati riconosciuti due eventi connessi ad infezione da Covid-19, gli stessi sono stati indennizzati con due differenti pagamenti.
  • Non sono state accolte le domande di coloro che, seppur sottoposti a ricovero ospedaliero e/o a misure precauzionali di isolamento domiciliare, non hanno documentato l’avvenuta infezione da Covid-19 mediante l’attestazione di:
    • un primo tampone positivo e di due successivi tamponi negativi.
    • un primo tampone positivo e un solo tampone negativo dal 12 ottobre 2020 (circolare Ministero della salute n. 32850 del 12 ottobre 2020) o attestazione di fine isolamento rilasciata dalla ASL
  • Non sono state accolte le domande dei titolari di parafarmacia ove assente la comunicazione di chiusura temporanea dell’esercizio inviata alla ASL di competenza, (DM 9 marzo 2012, allegato A, punto 3, lettera d).

12 ottobre 2020

Si è provveduto, con valuta 30 giugno 2020, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Di seguito alcune indicazioni esplicative.

  • Se al medesimo richiedente sono stati riconosciuti due eventi connessi ad infezione da Covid-19, gli stessi sono stati indennizzati con due differenti pagamenti.
  • Non sono state accolte le domande di coloro che, seppur sottoposti a ricovero ospedaliero e/o a misure precauzionali di isolamento domiciliare, non hanno documentato l’avvenuta infezione da Covid-19 mediante l’attestazione di un primo tampone positivo e di due successivi tamponi negativi.
  • Non sono state accolte le domande dei titolari di parafarmacia ove assente la comunicazione di chiusura temporanea dell’esercizio inviata alla ASL di competenza, (DM 9 marzo 2012, allegato A, punto 3, lettera d).

POTRANNO INVIARE UNA NUOVA ISTANZA I RICHIEDENTI:

  • la cui domanda è stata respinta perché la documentazione allegata è risultata incompleta o non idonea ad attestare i requisiti richiesti;
  • che, sanato il debito contributivo verso l’Enpaf, invieranno le relative quietanze di pagamento unitamente alla nuova domanda.

Si ricorda, infine, che le domande saranno esaminate entro il limite dello stanziamento di euro 500.000,00 (delibera consiliare n.17/2020), che il Consiglio di Amministrazione in caso di esaurimento si riserva di rinnovare, tenuto conto della disponibilità economica dell’Ente.

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’attenzione dell’Ufficio Assistenza tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 22 luglio 2020.

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte

Domande respinte

Roma, 23 giugno 2020

Si è provveduto, con valuta 27 luglio 2020, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per la precedente liquidazione.

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’attenzione dell’Ufficio Assistenza tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 17 agosto 2020

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Si fa presente che gli elenchi pubblicati in questa sezione sono comprensivi di tutte le domande esaminate nei mesi di giugno e di luglio 2020.

Roma, 16 luglio 2020

Si è provveduto, con valuta 25 settembre 2020, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’attenzione dell’Ufficio Assistenza tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 19 ottobre 2020.

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Si fa presente che gli elenchi pubblicati in questa sezione sono comprensivi di tutte le domande esaminate fino alla data corrente.

Si ricorda, infine, che le domande sono state esaminate entro il limite dello stanziamento di euro 500.000,00 (delibera consiliare n.17/2020) e di euro 135.000,00 (delibera n.35/2020) e che il Consiglio di Amministrazione si riserva di rinnovare i fondi destinati all’iniziativa, tenuto conto della disponibilità economica dell’Ente.

Roma, 18 settembre 2020

Si è provveduto, con valuta 30 ottobre 2020, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’attenzione dell’Ufficio Assistenza tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 23 novembre 2020

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Roma, 23 ottobre 2020

Si è provveduto, con valuta 11 dicembre 2020, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Le richieste di informazioni dovranno essere inviate all’attenzione dell’Ufficio Assistenza tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 2 gennaio 2021

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Gli elenchi sono comprensivi delle domande già valutate nella precedente mensilità.

Roma, 2 dicembre 2020

Si è provveduto, con valuta 28 gennaio 2021, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 20 febbraio 2021 all’indirizzo di posta certificata [email protected]

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Roma, 21 gennaio 2021

Si è provveduto, con valuta 26 febbraio 2021, alla liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 24 marzo 2021 all’indirizzo di posta certificata [email protected]

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Roma, 22 febbraio 2021

Prevista con data valuta 31 marzo, la liquidazione di parte delle domande pervenute per il riconoscimento del contributo a sostegno della categoria in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Per le stesse, valgono le indicazioni esplicative già condivise per le precedenti liquidazioni.

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 23 aprile 2021 all’indirizzo di posta certificata [email protected]

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Domande accolte
Domande respinte

Roma, 24 marzo 2021

Con provvedimento n.111 del 07 maggio 2021 è stata predisposta, con data valuta 19 maggio 2021, la liquidazione del contributo a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da COVID-19.

Domande accolte
Domande respinte

Di seguito alcune indicazioni esplicative:

  • Sono state accolte le domande, complete e conformi, degli iscritti in regola con il versamento della contribuzione al momento della presentazione dell’istanza.
  • Per la liquidazione del periodo di isolamento obbligatorio disposto dall’autorità sanitaria a seguito di accertata positività si precisa che:
  • il periodo di isolamento oggetto di indennizzo è stato individuato a partire dalla data di accertata positività (esito tampone positivo) fino alla data dell’esito del tampone negativo;
  • positivo a lungo termine:
    • il periodo di isolamento oggetto di indennizzo è stato individuato a partire dalla data di accertata positività (esito tampone positivo) fino alla data di fine isolamento certificata dall’autorità sanitaria.
    • Non sono stati indennizzati periodi superiori a 21 giorni (in conformità a quanto stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020) se l’attestazione amministrativo/sanitaria di termine dell’isolamento non contiene la motivazione specifica del superamento dei 21 giorni;

 

  • Per la liquidazione relativa al contributo per chiusura dell’esercizio (farmacia) sono state accolte le sole domande corredate dall’autorizzazione/attestazione della chiusura a causa del contagio da covid rilasciata dall’autorità sanitaria/amministrativa competente;
  • Per la liquidazione relativa al contributo per chiusura dell’esercizio (parafarmacia) sono state accolte le sole domande corredate della comunicazione di chiusura temporanea dell’esercizio inviata alla ASL di competenza, (DM 9 marzo 2012, allegato A, punto 3, lettera d).
  • Non è consentito integrare documentazione a seguito del rigetto dell’istanza per documentazione incompleta;

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC entro il 14 giugno 2021.

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Roma, 13 maggio 2021

Con provvedimento n.131 del 9 giugno 2021 è stata predisposta la liquidazione del contributo a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da COVID-19.

La liquidazione avverrà con valuta 18 giugno 2021.

Domande accolte
Domande respinte

Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del Regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’Enpaf ed inviati esclusivamente tramite pec all’indirizzo di posta certificata [email protected] entro il 12 luglio 2021.

I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.

Roma, 10 giugno 2021

Con provvedimento n.154 del 22 luglio 2021 è stata predisposta la liquidazione del contributo a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da COVID-19.

La liquidazione avverrà con valuta 30 luglio 2021.

Domande accolte

Roma, 26 luglio 2021

Con provvedimento del Dirigente è stata predisposta la liquidazione del contributo a sostegno della categoria per l’emergenza sanitaria da COVID-19.

Domande accolte

Roma, 16 Novembre 2021

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