Calamità Naturali

INTERVENTI ASSISTENZIALI A SEGUITO DI CALAMITA’ NATURALI

Contributi assistenziali per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi nei territori delle Province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato a partire dal 2 novembre 2023 per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Termine di presentazione della domanda: 15 MARZO 2024

Con provvedimento n. 304 del 14 novembre 2023 il Dirigente del Servizio Contributi e Prestazioni ha fissato al 15 marzo 2024 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo assistenziale in favore degli iscritti e dei pensionati Enpaf che hanno subìto danni all’abitazione principale di proprietà o ai locali adibiti all’esercizio dell’attività professionale. Sono inclusi gli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione/sospensione dell’attività lavorativa e coloro che abbiano subito danni alla persona.

Quanto sopra, in attuazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.55 del 27 ottobre 2022 (art.12 del regolamento di Assistenza) che disciplina gli interventi assistenziali da realizzare in caso di eventi calamitosi verificatisi sul territorio nazionale per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Consiglio dei ministri.

 

PER I REQUISITI E LA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE LA DISCIPLINA GENERALE DEGLI INTERVENTI ASSISTENZIALI PER CALAMITA’ NATURALE ED ALTRI EVENTI DANNOSI (DELIBERA CONSILIARE N.55/2022)

 

Disciplina generale (delibera consiliare n.55/2022)

Provvedimento del Dirigente

Modulo di domanda

Allegato DE

Allegato DA 

Allegato DP (danno alla persona)

Delega alla riscossione

——————————————————————————————–

EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO COLPITO ALCUNI TERRITORI NELLE REGIONI DI EMILIA ROMAGNA, TOSCANA E MARCHE A PARTIRE DAL 1° MAGGIO 2023: LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ASSISTENZIALE E PUBBLICAZIONE ELENCHI DEI BENEFICIARI E DEGLI ESCLUSI

Il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, con deliberazione n. 60 del 31 ottobre 2023, ha approvato gli importi per la liquidazione del contributo assistenziale in argomento.

Di seguito i contributi economici accordati per ciascuna tipologia di danno:

  • DANNO PER SOSPENSIONE ATTIVITA’ PROFESSIONALE:
    • Lavoro dipendente: una tantum 1.000,00 euro (2.500,00 per periodi prolungati)
    • Chiusura esercizio attività professionale: 500.00 euro al giorno/max erogabile: 15.000,00
  • DANNO ALL’ABITAZIONE DI RESIDENZA.
    • Contributo variabile da 5.000,00 a 20.000,00 in ragione della gravità del danno
    • Contributo aggiuntivo per evacuazione dalla abitazione di residenza disposta con ordinanza da parte delle autorità competenti: 10.000,00 euro

Tali importi vengono dimezzati per coloro che hanno la proprietà dell’immobile nella misura del 50%.

  • DANNO ALLE PERTINENZE DELL’ABITAZIONE DI RESIDENZA.
    • pertinenze danneggiate: euro 1.000,00
    • pertinenze dichiarate inagibili a seguito di ordinanza da parte delle autorità competenti: 2.000,00 euro

Tali importi vengono dimezzati per coloro che hanno la proprietà dell’immobile nella misura del 50%.

  • DANNO AI LOCALI DELL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE
    • Contributo variabile da 5.000,00 a 25.000,00 in ragione della gravità del danno.
    • Se l’esercizio dell’attività è svolto in forma societaria il contributo è stato erogato in favore del socio delegato a riscuoterlo

Con provvedimento n. 296 del 8 novembre 2023 il Dirigente del Servizio Contributi e Prestazioni ha disposto la liquidazione dei contributi che avverrà con bonifico accreditato sul conto corrente intestato al richiedente con valuta 16 NOVEMBRE 2023.

Clicca qui per visualizzare l’elenco dei beneficiari. Link

Clicca per visualizzare l’elenco delle esclusioni: Link

DATA DI PUBBLICAZIONE

10 NOVEMBRE 2023

_____________________________________________________

INTERVENTI ASSISTENZIALI A SEGUITO DI CALAMITA’ NATURALI

  • Contributi assistenziali per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nei territori ricompresi nell’allegato al Decreto-legge 1° giugno 2023, n.61 (ELENCO COMUNI).

Termine di presentazione della domanda: 15 settembre 2023.

Con provvedimento n. 134 del 17 maggio 2023, il Dirigente del Servizio Contributi e Prestazioni ha fissato al 15 settembre 2023 il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione del contributo assistenziale in favore degli iscritti e dei pensionati Enpaf che hanno subìto danni alla casa di abitazione o alla sede dell’esercizio commerciale. Sono inclusi gli iscritti per i quali è intervenuta la cessazione/sospensione dell’attività lavorativa e coloro che abbiano subito danni alla persona.

Quanto sopra, in attuazione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.55 del 27 ottobre 2022 (art.12 del regolamento di Assistenza) che disciplina gli interventi assistenziali da realizzare in caso di eventi calamitosi verificatisi sul territorio nazionale per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con delibera del Consiglio dei Ministri.

 

PER I REQUISITI E LA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, SI INVITA A CONSULTARE LA DISCIPLINA GENERALE DEGLI INTERVENTI ASSISTENZIALI PER CALAMITA’ NATURALE ED ALTRI EVENTI DANNOSI (DELIBERA CONSILIARE N.55/2022)

 

Disciplina generale (delibera consiliare n.55/2022)

Provvedimento del Dirigente

Modulo di domanda

Allegato DE

Allegato DA 

Allegato DP (danno alla persona)

Delega alla riscossione


  • Cerca nella categoria