“In questa sezione, denominata Amministrazione trasparente, sono pubblicati i dati e le informazioni che riguardano la Fondazione Enpaf, secondo i principi dettati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con Determinazione n. 1134/2017 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società o degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle Pubbliche amministrazioni e dagli Enti Pubblici Economici. Nella citata determinazione l’ANAC definisce le linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, di cui alla legge 6 novembre 2012 n. 190, e in materia di trasparenza, di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016.
Al fine di stabilire quale fosse la normativa da applicare l’Anac ha ricompreso le Casse professionali nella disciplina stabilita per le associazioni, le fondazioni nonché per gli altri enti di diritto privato di cui all’art. 2 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013
Il D.Lgs. n. 33/2013, all’Art. 2 bis comma 3 stabilisce che “La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica, in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.”
Nella delibera suddetta l’Anac ha indicato quali siano gli obblighi di pubblicazione compatibili con la struttura nonché con la funzione delle Casse professionali nell’allegato 1.
Precedentemente l’Anac aveva già stabilito quali fossero gli obblighi di trasparenza per le Casse professionali con delibera n. 8/2015 in cui considerava le Casse equiparate, relativamente agli obblighi stessi, alle società partecipate.
Molte informazioni relative alle attività dell’Ente sono reperibili anche in altre sezioni del sito istituzionale.”
DISPOSIZIONI GENERALI
Statuto
Regolamenti vigenti
Codice etico
PERSONALE
ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
BILANCI
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
L’Ente ha nominato quale Responsabile del trattamento dei dati personali l’Ing. Vincenzo Vitiello che è sempre contattabile al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.