Fatturazione elettronica

News
Fatturazione elettronica

Con il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 è stato completato l’iter normativo, iniziato con l’entrata in vigore dell’art. 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attinente all’obbligo di fatturazione elettronica per le Amministrazioni pubbliche, inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’ISTAT ai sensi dell’art. 1, c. 2, della Legge n. 196/2009.

In osservanza alle citate disposizioni, le fatture dovranno essere predisposte in formato elettronico (XML con sottoscrizione digitale) e dovranno essere trasmesse ai committenti attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),  istituito dal Ministero dell’Economia  e delle Finanze e gestito dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con la SOGEI – Società Generale di Informatica Spa – quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica del citato sistema di interscambio (Decreto del 7 marzo 2008).

L’Enpaf rientra tra i primi soggetti tenuti ad attivare il sistema di fatturazione elettronica (obbligatorio e non derogabile a far data dal 6 giugno 2014). Non potranno pertanto essere accettate e liquidate fatture non originate e pervenute nel formato prescritto, dopo detto termine.

Al fine di consentire il corretto inoltro delle fatture elettroniche, si informa che il codice univoco ufficio attribuito all’E.N.P.A.F., già attivo e consultabile all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it) è il seguente:

Codice Ufficio Codice Univoco Ufficio Nome Ufficio
CONTRIBUTI 5H6LO7 Ufficio Contributi
LEGALE RROBDF Ufficio Legale
PATRIMONIO 5TPHK8 Ufficio Patrimonio
PERSONALE FBEME4 Ufficio Personale
PRESIDENZA L93KN5 Ufficio Presidenza
PRESTAZIONI-PREVIDENZA Q04MFW Ufficio Prestazioni Previdenza
PROVVEDITORATO 8IHHCO Ufficio Provveditorato
UTENZE Z46BZY Utenze – Patrimonio

Il sito Internet www.fatturapa.gov.itrealizzato dall’Agenzia delle Entrate e da Sogei, contiene una valida trattazione del sistema di fatturazione elettronica in esame (formato dei dati, modalità di colloquio, regole tecniche ecc.).

Si informa, infine, che l’obbligo di fatturazione elettronica può essere assolto anche attraverso intermediari abilitati, quali ad esempio  le banche.

prec
SUCC