Iscrizione e cancellazione
L’iscrizione all’Enpaf e il pagamento dei relativi contributi è obbligatoria e automatica per tutti gli iscritti agli albi professionali degli Ordini provinciali dei farmacisti.
La cancellazione dall’Ordine professionale comporta, come conseguenza automatica, la cancellazione dall’Enpaf.
Decorrenza
L’iscrizione e la cancellazione dall’Albo professionale producono effetto ai fini della iscrizione o della cancellazione dall’Enpaf dalla data di adozione della relativa deliberazione da parte del Consiglio direttivo dell’Ordine.
Non possono essere prese in considerazione deliberazioni di cancellazione con effetto retroattivo rispetto alla data di adozione. Pertanto, è necessario che l’istanza di cancellazione venga presentata dall’interessato in tempo utile per consentire al Consiglio di adottare la delibera entro la fine dell’anno. In caso contrario, il contributo dell’anno successivo sarà dovuto anche se l’iscrizione è stata conservata per un solo giorno nel corso dell’anno (art. 3 dello Statuto dell’Enpaf).
Computo dei periodi di iscrizione
Per determinare l’anzianità di iscrizione utile ai fini della maturazione della pensione di vecchiaia, la regola generale è la seguente: per maturare un anno di iscrizione, è necessario che questa copra un periodo pari ad almeno sei mesi e un giorno nell’ambito del medesimo anno.