Contributo Società 0,5%

  • Home
  • /
  • Contributo Società 0,5%

L’art. 1, comma 441 della legge n. 205/2017 ha stabilito che le società di capitali, le società cooperative a responsabilità limitata e le società di persone, titolari di farmacia privata, rispettivamente con capitale maggioritario di soci non farmacisti o, nel caso di società di persone, con maggioranza di soci non farmacisti devono versare all’Enpaf un contributo pari allo 0,5% del fatturato annuo al netto dell’IVA.

Il contributo deve essere versato annualmente entro il 30 settembre dell’anno successivo alla chiusura dell’esercizio.

L’Enpaf ha adottato un Regolamento di attuazione della normativa relativa al contributo 0,5%, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 22 marzo 2019.

Le società sottoposte all’obbligo di versamento del contributo 0,5% devono procedere alla registrazione all’interno dell’area ad accesso riservato dedicato Enpaf Online

 

Adempimenti

Ogni modificazione della compagine societaria che comporti l’assoggettamento della società al contributo 0,5% deve essere comunicata all’Enpaf entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto di cessione delle quote o delle azioni o della modifica dell’atto costitutivo.

Le società sottoposte all’obbligo di versamento del contributo 0,5, devono procedere alla registrazione all’interno dell’area ad accesso riservato dedicato Enpaf Online

All’interno dell’area, una volta registrata la società, è possibile compilare il format necessario a trasmettere all’Ente la comunicazione relativa alle variazioni della compagine societaria o della forma giuridica della società.

Nella stessa area riservata la società, tramite il suo legale rappresentante, deve compilare la dichiarazione di autoliquidazione del contributo entro trenta giorni dalla scadenza del termine fissato per la presentazione della dichiarazione IVA.

 

Contatti

Per trasmettere all’Enpaf eventuali richieste di informazioni o segnalazioni relative al contributo 0,5 per cento è stato attivato un apposito indirizzo di posta elettronica [email protected]