APPROVATE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF

APPROVATE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF
Convegni e Iniziative
APPROVATE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF

I Ministeri vigilanti, con nota del 4 febbraio 2022, hanno approvato le modifiche al Regolamento di assistenza.

Le finalità perseguite con tali modifiche del Regolamento sono dirette a migliorare la capacità di spesa della Sezione e a razionalizzare alcuni istituti.

In particolare, il concetto di bisogno economico è stato sostituito da quello di difficoltà economica che può riferirsi ad una situazione di carattere anche non particolarmente grave e temporanea. Questa modifica permetterà al Consiglio di amministrazione di ampliare la platea dei potenziali beneficiari delle prestazioni.

Il requisito dell’anzianità di iscrizione e contribuzione è stato unificato a cinque anni per tutte le fattispecie di prestazioni assistenziali che contemplino tra i destinatari i farmacisti iscritti.

Infine, è stato esteso l’ambito di applicazione di alcune categorie di prestazioni assistenziali – per esempio le misure per la conciliazione vita lavoro – che fino ad ora hanno avuto un numero limitato di richieste a causa dei requisiti previsti risultati restrittivi.

Il Regolamento approvato modifica dal 4 febbraio 2022 il Regolamento previgente. L’entrata in vigore è, tuttavia, subordinata all’adozione, da parte del Consiglio di Amministrazione, delle relative delibere di attuazione.

prec
SUCC