BILANCIO 2021: UTILE DI 183 MILIONI, PATRIMONIO NETTO A 3 MILIARDI

  • Home
  • /
  • In evidenza
  • /
  • BILANCIO 2021: UTILE DI 183 MILIONI, PATRIMONIO NETTO A 3 MILIARDI
BILANCIO 2021: UTILE DI 183 MILIONI, PATRIMONIO NETTO A 3 MILIARDI
Comunicati Stampa
BILANCIO 2021: UTILE DI 183 MILIONI, PATRIMONIO NETTO A 3 MILIARDI

Enpaf chiude il 2021 con un utile di 183,6 milioni di euro, mentre il patrimonio raggiunge quasi i tre miliardi di euro. La riserva legale – che per legge deve assicurare il pagamento delle pensioni per almeno 5 anni in assenza di contributi – si attesta a 19,15 annualità, garantendo una sostenibilità ben superiore ai limiti richiesti dalla normativa.

I dati del bilancio, approvato dal Consiglio Nazionale – commenta Emilio Croce, Presidente dell’ENPAF – confermano, sia pure in un contesto nuovamente difficile che presenta evidenti criticità per l’intero sistema economico, l’equilibrio del saldo previdenziale, pari a 110,5 milioni di euro; dopo la pandemia c’è il serio rischio che il 2022 possa annullare la fase di ripartenza del Paese e, con essa, i miglioramenti dei trend di crescita che abbiamo avuto nel corso del 2021 e che sono evidenti nel nostro bilancio di esercizio, anche in forza della redditività ottenuta dal patrimonio”.  

Il bilancio mostra che i ricavi per contributi si attestano a 265,9 milioni di euro, mentre la spesa per pensioni è pari a 155,4 milioni di euro.

“In un contesto di profonde trasformazioni economiche e sociali, in cui la professione ha dimostrato la capacità di ampliare la propria azione nell’interesse della comunità – conclude Croce – anche il nostro Ente di previdenza e assistenza sarà pronto ad affrontare le nuove sfide, nell’interesse della categoria, che non potranno prescindere da una valutazione più inclusiva dei bisogni da soddisfare.”

prec
SUCC