In occasione del Consiglio Nazionale del 26 novembre, l’Enpaf ha approvato il budget per il 2025, che conferma un incremento della spesa per pensioni e delle risorse destinate a welfare integrato e assistenza.
I dati principali del budget 2025 sono:
I dati dimostrano la stabilità dell’Ente e il continuo supporto agli associati.
Le spese per le pensioni, le iniziative di welfare integrato e le misure di assistenza diretta dell’Enpaf sono tutte in aumento rispetto allo scorso anno, evidenziando l’impegno dell’Ente nel garantire il benessere dei suoi iscritti, offrendo servizi fondamentali quali: l’assistenza sanitaria per grandi interventi chirurgici e gravi patologie, l’indennizzo per invalidità permanente, la copertura per cure a lungo termine e la copertura causa morte, tramite il Fondo sanitario EMAPI. Le misure di assistenza e welfare sono rivolte anche ai farmacisti che versano il contributo di solidarietà.
A fronte dell’incremento delle spese per le pensioni, il saldo previdenziale, ovvero la differenza tra entrate contributive e pensioni erogate, seppure in contrazione di circa 6 milioni di euro rispetto all’anno precedente, rimane robusto, attestandosi a 93 milioni di euro, un dato che testimonia la capacità dell’Ente di affrontare le sfide finanziarie senza comprometterne la sostenibilità.
Insieme al budget è stato approvato anche il bilancio tecnico triennale che conferma la stabilità economica dell’Ente e la sostenibilità nel lungo periodo.