Enpaf Online

L’ENPAF ha attivato un servizio online che consente ad ogni iscritto la possibilità di verificare sia la propria situazione anagrafica che quella contributiva (anni di contribuzione, pagamenti contributivi anno in corso, eventuali periodi di disoccupazione, ricongiunzione e riscatti). E’ inoltre possibile effettuare la stampa degli attestati di pagamento dei contributi e del duplicato MAV dell’anno in corso.

Al servizio di ENPAF Online, possono registrarsi anche tutti i pensionati dell’Enpaf, ancorché non più iscritti all’Albo professionale, nonché tutti i titolari di una pensione ai superstiti erogata dall’Enpaf. L’accesso ad Enpaf Online consente loro di poter accedere al proprio modello CU e al cedolino di pensione, nel quale, per ogni mese di erogazione del rateo, viene riportato il dettaglio del trattamento fiscale dall’ammontare lordo alle singole ritenute e rimborsi per arrivare al netto corrisposto.

Per quanto concerne i pensionati non più iscritti all’Albo professionale e quindi anche all’Enpaf, va ricordato che gli stessi non potranno accedere alla pagina relativa a tutta la contribuzione versata.

Si rammenta inoltre, che per coloro che godono di un trattamento pensionistico in totalizzazione, l’importo di pensione viene indicato al lordo, atteso che nel caso di sostituto d’imposta è l’Inps e non l’ENPAF. A tal proposito, occorre segnalare che per i pensionati in totalizzazione, il modello CU non sarà disponibile sul servizio di Enpaf Online, in quanto viene emesso direttamente dall’INPS e non dall’Enpaf.

 

Se sei un iscritto all’ Enpaf:

Per registrarti al servizio di Enpaf Online, occorre prima di tutto che l’Enpaf sia a conoscenza di un tuo indirizzo posta elettronica certificata (PEC).

– Enpaf già conosce la tua PEC? Se l’Enpaf ne è già a conoscenza puoi registrarti fin da subito. In sede di registrazione ti verrà chiesto di indicare il tuo codice fiscale, una seconda email ordinaria per ricevere informazioni di carattere generale e il numero di telefono.

Per registrarti e per verificare se l’Enpaf è già a conoscenza della tua PEC clicca qui clicca qui

– Come comunicare all’Enpaf che il proprio indirizzo di posta elettronica certificata è cambiato.
La prassi da seguire prevede l’accesso a “Enpaf on line” e al MENU’ ANAGRAFICA – MODIFICA PEC, richiamato il MENU’ sarà sufficiente inserire il nuovo indirizzo PEC e dare in comando INVIA.
In modifica PEC la procedura prevede di allegare la stampa della dichiarazione sostitutiva firmata e la copia di un documento d’identità valido come puoi vedere dalla figura:

 

Potrebbe accadere che tu abbia dimenticato la password di accesso a “Enpaf online” in questo caso la procedura informatica di recupero della password non potrebbe essere attivata considerato il fatto che il sistema ha memorizzato la tua PEC non più valida o attiva. Solo in questa ipotesi dovrai comunicare la nuova PEC attraverso il modulo che può essere scaricato attraverso il seguente link

Puoi inviare la tua dichiarazione sostitutiva per comunicare la tua PEC, scrivendo a: [email protected]

Ti segnalo, inoltre, che dal momento della comunicazione della tua PEC all’Enpaf, con le modalità indicate, occorre che tu attenda una settimana per registrarti su Enpaf Online. Trascorso tale termine, attraverso la procedura di registrazione, potrai generare l’invio della password provvisoria necessaria per accedere al tuo profilo utente (l’invio della password è un operazione automatica cioè la richiesta di registrazione produce una mail inviata nella casella PEC comunicata).

 

Se sei un pensionato non iscritto:

Prima di registrarti al servizio di Enpaf Online, devi comunicare un tuo indirizzo email valido  all’Enpaf, inoltrando una dichiarazione sostitutiva  di certificazione resa ai sensi dell’ ex art. 46 del DPR n. 445/2000, in cui dichiari  l’indirizzo email che vuoi utilizzare per  il servizio di Enpaf Online; allega, inoltre, una copia del tuo documento di identità valido.

Puoi inviare la tua dichiarazione sostitutiva per comunicare la tua email, scrivendo a: [email protected]
il modulo può essere scaricato attraverso il seguente link

Ti segnalo, inoltre, che dal momento della comunicazione della tua mail ordinaria all’Enpaf, con le modalità indicate, occorre che tu attenda una settimana per registrarti su Enpaf Online. Trascorso tale termine, attraverso la procedura di registrazione, potrai generare  l’invio della password provvisoria necessaria per accedere al tuo profilo utente l’invio della password provvisoria necessaria per accedere al tuo profilo utente (l’invio della password è un operazione automatica cioè la richiesta di registrazione produce una mail inviata nella casella mail comunicata)..

Se hai cambiato email ordinaria puoi comunicarle all’Enpaf seguendo le modalità sopra indicate per la registrazione scrivendo a [email protected].

Nel caso i dati presenti su Enpaf Online relativi alla tua posizione contributiva o pensionistica non sono corretti,  sei invitato  a darne tempestiva comunicazione all’Enpaf scrivendo a [email protected]

 

Se ti sei cancellato dall’Albo e quindi dall’Enpaf:
Nel caso in cui tu ti sia sia cancellato dall’Albo professionale e quindi dall’ENPAF, potrai effettuare la registrazione online e avere accesso al servizio con le stesse modalità descritte per i pensionati.
Nel caso in cui tu sia già registrato a ENPAF online e ti sia cancellato dall’Albo professionale, potrai conservare le tue credenziali di accesso e comunicare l’eventuale modifica del tuo indirizzo digitale.

Preleva l’informativa sul trattamento dei dati.

 

ENPAF card e conto corrente on line 

L’ ENPAF card, la carta di credito che consente agli iscritti di potere pagare via internet i contributi dell’Enpaf.
Per fruire della carta di credito  dotata di tre plafond distinti, è indispensabile registrarsi o essere già registrati al servizio di Enpaf Online e quindi essere già titolari della password.
E’ inoltre possibile, per gli iscritti a Enpaf online, attivare il Conto Corrente online.
Scopri i vantaggi di Enpaf card