Il Consiglio di Amministrazione ha approvato oggi un nuovo stanziamento di ulteriori 500.000 euro per il contributo a sostegno della genitorialità (cosiddetto bonus bebè), che prevede l’erogazione di un contributo economico in favore dei farmacisti iscritti in caso di nascita, adozione o affidamento preadottivo di un minore. Rispetto alla misura attualmente in vigore, sono state introdotte importanti modifiche che ne consentono l’accesso a un numero maggiore di potenziali beneficiari.
Le principali novità introdotte riguardano:
Il contributo è destinato a farmaciste e farmacisti iscritti all’Enpaf che esercitano l’attività professionale al momento della presentazione della domanda e sono in regola con il pagamento dei contributi.
L’importo del bonus è pari a 1.000 euro e raggiunge i 1.500 euro in caso di parto gemellare o di adozione o affidamento preadottivo plurimo.
Il contributo è cumulabile con altri sostegni economici per la maternità ed è esente da imposizione fiscale. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite PEC. Le richieste saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di ricezione e potranno essere accolte nei limiti delle risorse disponibili.
Il nuovo regolamento e la modulistica saranno disponibili sul sito dell’Enpaf a partire dal 29 gennaio.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata