A partire dal 16 settembre 2024, l’Enpaf eroga un nuovo contributo di sostegno rivolto a tutti i neo-genitori farmacisti iscritti all’Ente, secondo quanto stabilito dalla delibera n. 39 del 24 luglio.
L’iniziativa prevede uno stanziamento di 600.000 euro per sostenere i farmacisti in occasione della nascita di un figlio o dell’adozione o dell’affidamento preadottivo di un minore.
Hanno diritto al contributo i farmacisti neogenitori, sia donne che uomini:
- iscritti all’Ente da almeno cinque anni continuativi;
- in regola con il pagamento dei contributi;
- che svolgano attività professionale al momento della presentazione della domanda;
- con dichiarazione ISEE non superiore ai 30.000 euro;
- che possiedano un patrimonio mobiliare non superiore ai 40.000 euro; per ciascun componente successivo al secondo a tale importo si aggiungono ulteriori 5.000 euro. L’importo del patrimonio mobiliare non potrà essere superiore a complessivi 55.000 euro.
MISURA DELLA PRESTAZIONE:
Il contributo per il sostegno alla genitorialità è di 1.000 euro in caso di nascita o adozione singola e di 1.500 euro in caso di parti gemellari o adozioni/affidamenti preadottivi plurimi.
- l’importo è destinato a uomini e donne iscritti all’Enpaf che esercitano attività professionale, indipendentemente dalla categoria professionale;
- il contributo è cumulabile con qualsiasi altro sostegno economico a tutela della maternità;
- l’importo assegnato è esente da imposizione fiscale.
INCOMPATIBILITÀ:
- nel caso in cui entrambi i genitori siano farmacisti iscritti all’Enpaf, il contributo viene erogato una sola volta per lo stesso evento;
- il bonus non potrà essere assegnato in caso di adozione a seguito di affidamento preadottivo per il quale era già stato concesso il contributo.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda per ottenere il contributo deve essere presentata entro e non oltre 180 giorni dalla data del parto o dell’ingresso del minore in famiglia ed inviata all’indirizzo PEC [email protected].
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE:
Le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e accolte nei limiti dello stanziamento.
L’esaurimento della disponibilità economica e l’elenco degli aventi diritto e degli esclusi saranno pubblicati sul sito.
Nel rispetto del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 2016/679/UE) sarà riportato, in luogo del nominativo del richiedente, il codice di iscrizione all’Enpaf.
Consulta il regolamento dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni: [email protected]