AVVISO ESPLORATIVO DI MERCATO 13.12.2021

AVVISO ESPLORATIVO DI MERCATO 13.12.2021
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AVVISO ESPLORATIVO DI MERCATO 13.12.2021

Avviso di indagine di mercato finalizzata all’individuazione dell’operatore economico cui affidare ex art. 1, comma 2, lettera a) D.l. 76/2020 come convertito nella legge 120/2020 e successive modificazioni, il servizio di lettura dei misuratori e ripartizione dei consumi idrici in ciascuna delle singole unità componenti gli edifici di proprietà E.N.P.A.F.

Il presente avviso, finalizzato all’esplorazione del mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’ENPAF, che sarà libero di avviare altre procedure o di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1. OGGETTO

Servizio di lettura dei misuratori e ripartizione dei consumi idrici in ciascuna delle singole unità componenti gli edifici di proprietà E.N.P.A.F.

2. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Rilevamento dei consumi idrici mediante lettura quadrimestrale degli appositi misuratori di acqua fredda – e calda ove presente – che risultano installati nelle singole unità componenti i fabbricati come meglio precisate nell’allegato A. Le letture – corredate di foto – dovranno essere rilevate in concomitanza, o in circostanze temporali ravvicinate alle letture effettuate dalla Azienda Acea, al contatore generale del singolo fabbricato (Numero di misuratori: 752 contatori da leggere, numero comprensivo delle ripartizioni millesimali e suscettibile di variazioni di qualche unità). Limitatamente al primo anno 2022, saranno sufficienti due giri di letture: una a inizio servizio, la seconda a fine anno.
  • Ripartizione contabile suddivisa per quadrimestri e per ciascun fabbricato, su documento cartaceo e su file, dei consumi e dei rispettivi costi e voci, differenziati secondo le tariffe progressive dell’Acea. Nei predetti documenti dovrà essere contenuto il dettaglio dei costi, consumi e informazioni accessorie, come da modello prestabilito dall’Ente e che verrà fornito da quest’ultimo all’Appaltatore unitamente all’elenco dei codici delle unità immobiliari di proprietà dell’Ente.
  • Compilazione e fornitura all’Ente di un unico file riepilogativo di tutti i costi da attribuire a ciascuna unità immobiliare. Il file dovrà contenere, secondo le istruzioni fornite dall’Ente all’Appaltatore, unicamente i codici delle unità immobiliari di riferimento e il costo totale, comprensivo di ogni onere, da attribuire a ciascuna di esse. Dovrà inoltre essere in formato e tracciati specifici per essere correttamente acquisito dai sistemi operativi Enpaf.
  • Compilazione e trasmissione periodica all’Ente, ove possibile, delle letture di ogni contatore generale Acea, in coincidenza temporale con le letture di chiusura del quadrimestre e le loro ripartizioni.
  • Su richiesta dell’Ente, o del singolo conduttore, compilazione e fornitura di singole bollette riferite ad ogni singola unità.
  • Ripartizione secondo tabelle millesimali dei consumi idrici generali e delle altre voci tariffarie della fatturazione Acea nei fabbricati sottoelencati che risultano privi di misuratori a conteggio dei consumi delle singole unità immobiliari:

Via Pietro Frattini 255/257/259 + corpo staccato Via Angelo Bassini 16

Viale Pasteur 49 (appartamenti e uffici Ente)

Viale Pasteur 65 (appartamenti e uffici)

Via Federico Nansen 5 (appartamenti)

(Numero unità immobiliari prive di misuratore, per le quali eseguire le ripartizioni dei consumi idrico, pari a 168).

  • Preavviso ai conduttori della lettura dei misuratori mediante appositi avvisi da affiggere nelle portinerie almeno 15 giorni prima della data di inizio della lettura stessa.  
  • Tutte le ripartizioni nei formati richiesti dovranno essere trasmesse all’Ente, tramite la documentazione sopra descritta, entro trenta giorni dalla data di consegna da parte dell’Ente alla Ditta dell’intero fatturato annuale Acea. Unitamente ai documenti di ripartizione, dovranno essere consegnate tutte le foto scattate ai contatori o alle cartoline di autolettura di ciascuna unità immobiliare.
  • Nel caso in cui la ditta appaltatrice non sia in grado di procedere alle letture per assenze del conduttore, la stessa Ditta dovrà rilasciare apposito avviso per la trasmissione della lettura. In caso di ulteirore assenza di risposta la ditta sarà autorizzata, ai fini del completamento delle ripartizioni, a conteggiare per ciascun utente assente una media dei consumi rilevati nei quadrimestri precedenti, o, in assenza di essi, una media ragionevole di consumi relativi ad una famiglia di tre persone.
  • Nel caso in cui sia accertato un guasto all’impianto idrico generale, con conseguenti dispersioni idriche di entità ragguardevoli, la Ditta, sentito preventivamente l’Ente, potrà effettuare le ripartizioni  dei costi e consumi  applicando  una  media  dei costi e consumi precedenti limitatamente al fabbricato che ha subito il guasto. La Ditta stessa dovrà specificare la distinzione tra metri cubi e costi ripartiti e metri cubi e costi non ripartiti.
  • Nel caso in cui fosse rilevata la necessità di procedere a ricalcoli, la ditta non acquisirà automaticamente il diritto di chiedere un corrispettivo per il lavoro aggiuntivo, o ripetuto.
  • In caso di alienazioni o acquisizioni immobiliari, la Ditta sarà informata in tempi utili delle variazioni al numero delle unità immobiliari da sottoporre a ripartizione, nonché della data di chiusura conteggi degli immobili eventualmente venduti o acquisiti. Il corrispettivo dovuto per il servizio sarà riproporzionato coerentemente con il nuovo numero delle ripartizioni effettuate.
  • La ditta dovrà mettere a disposizione dei conduttori, ben evidenziato negli avvisi, un indirizzo di posta elettronica apposito per la trasmissione da parte dei conduttori delle autoletture.

3. DURATA

Il servizio avrà durata 4 anni, più un ulteriore ed eventuale anno di proroga contrattuale.

4. IMPORTO E CRITERIO DI AFFIDAMENTO

L’importo stimato del contratto si indica presumibilmente in un massimo di euro 75.000/00 (settantacinquemila/00€) complessivi, inclusa l’eventuale proroga contrattuale di 12 mesi e i costi per la sicurezza quantificati nel DUVRI, intesi come la somma massima del costo di tutti gli incarichi e tutte le prestazioni eseguite, oltre IVA ed eventuali ulteriori oneri di legge.

L’importo del contratto sarà eroso dai singoli ordinativi/incarichi in accordo con l’ufficio competente del Servizio Patrimonio con possibilità, quindi, che il suddetto importo non sia interamente erogato

Il servizio sarà affidato sulla base del prezzo congruo a fronte di un’offerta pienamente aderente alle esigenze dell’Ente

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • requisiti di ordine generale indicati all’art.80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • avere almeno una sede già operativa nella provincia di Roma ovvero impegnarsi ad attivarla entro 15 giorni dall’aggiudicazione
  • iscrizione nel registro professionale o commerciale istituito presso lo Stato di residenza per l’attività oggetto del contratto (per le imprese italiane o straniere residenti in Italia: iscrizione presso il registro professionale della C.C.I.A.A., per i concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese di residenza). Per le Società Cooperative e per i Consorzi di Cooperative è inoltre richiesta l’iscrizione nell’Albo delle Società Cooperative
  • aver chiuso il bilancio relativo agli ultimi due esercizi in attivo.
  • esecuzione (conclusa o in corso) di almeno un servizio analogo eseguito nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici interessati dovranno inviare la propria quotazione a mezzo PEC: [email protected], entro e non oltre le ore 23:00 del giorno 03/01/2022.

L’offerta dovrà includere tutti i servizi sopra dettagliati ed indicare espressamente l’importo dovuto sia per la lettura e ripartizione dei costi e consumi delle unità immobiliari fornite di misuratore idrico sia per la ripartizione dei costi e consumi delle unità immobiliari non fornite di misuratore idrico nonché tutti i servizi inclusi ed esclusi dal contratto. Nell’offerta dovrà essere specificata la validità della stessa.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati forniti dai partecipanti saranno trattati, anche in maniera automatizzata e nel rispetto delle disposizioni della normativa sulla privacy, esclusivamente per le finalità di esperimento del presente procedimento. In particolare, il trattamento dei dati personali si propone la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti in relazione alla procedura di cui trattasi. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla procedura, deve rendere le prescritte dichiarazioni a pena di esclusione.

Per ulteriori informazioni contattare:

Area giuridica e procedure di gara: 065471399 ovvero 065471222 ovvero 065471395

e-mail: [email protected]

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                              Dr.ssa Anna Rita

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