ANNO 2026
In data 28 gennaio 2026, il Consiglio di amministrazione dell’Enpaf, con delibera n.8, ha approvato un nuovo regolamento per l’iniziativa a sostegno della genitorialità rivolta a tutti i neo-genitori farmacisti iscritti all’Ente.
L’iniziativa prevede uno stanziamento di 500.000 euro per sostenere i farmacisti in occasione della nascita di un figlio o dell’adozione o dell’affidamento preadottivo di un minore.
Hanno diritto al contributo i farmacisti neogenitori, sia donne che uomini:
- iscritti all’Ente da almeno tre anni continuativi;
- in regola con il pagamento dei contributi;
- che svolgano attività professionale al momento della presentazione della domanda;
- con dichiarazione ISEE non superiore ai 35.000 euro;
- che possiedano un patrimonio mobiliare non superiore ai 50.000 euro; per ciascun componente successivo al secondo a tale importo si aggiungono ulteriori 5.000 euro. L’importo del patrimonio mobiliare non potrà essere superiore a complessivi 65.000 euro.
MISURA DELLA PRESTAZIONE:
Il contributo per il sostegno alla genitorialità è di 1.000 euro in caso di nascita o adozione singola e di 1.500 euro in caso di parti gemellari o adozioni/affidamenti preadottivi plurimi.
L’importo è destinato a uomini e donne iscritti all’Enpaf che esercitano attività professionale, indipendentemente dalla categoria professionale;
il contributo è cumulabile con qualsiasi altro sostegno economico a tutela della maternità;
l’importo assegnato è esente da imposizione fiscale.
INCOMPATIBILITÀ:
nel caso in cui entrambi i genitori siano farmacisti iscritti all’Enpaf, il contributo viene erogato una sola volta per lo stesso evento;
il bonus non potrà essere assegnato in caso di adozione a seguito di affidamento preadottivo per il quale era già stato concesso il contributo.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
La domanda per ottenere il contributo deve essere presentata entro e non oltre un anno dalla data del parto o dell’ingresso del minore in famiglia ed inviata all’indirizzo PEC [email protected].
n.b. I nuovi criteri verranno applicati alle domande presentate a decorrere dal 29 gennaio 2026.
VADEMECUM PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
| Documentazione da allegare all’istanza | |
| Modulo Enpaf dedicato all’iniziativa | Eventuale DELEGA alla riscossione da parte dell’altro genitore anch’esso farmacista con documento di identità |
| Documento di identità del richiedente | |
| Attestazione Isee aggiornata e valida nell’anno di presentazione della domanda (prestazioni per figli minorenni) | n.b. l’Isee deve essere aggiornato con la presenza nel nucleo familiare del bambino per il quale si richiede il contributo |
| Attestato di assistenza al parto/certificato di nascita con indicazione della genitorialità (*) |
|
| Copia del tesserino del codice fiscale del bambino per il quale si richiede il contributo | |
(*) In caso di affidamento preadottivo/ adozione allegare copia del provvedimento da cui risulti la data di ingresso in famiglia del minore; in caso di adozione internazionale allegare inoltre anche copia della sentenza di adozione del paese di origine unitamente al provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri che autorizza l’ingresso in famiglia del minore e l’omologa della sentenza da parte del Tribunale dei Minori italiano.
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE:
Le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e accolte nei limiti dello stanziamento.
L’esaurimento della disponibilità economica e l’elenco degli aventi diritto e degli esclusi saranno pubblicati sul sito.
Nel rispetto del Regolamento generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 2016/679/UE) sarà riportato, in luogo del nominativo del richiedente, il codice di iscrizione all’Enpaf.
Consulta il regolamento dell’iniziativa.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ (delibera n. 39/2024)
Con provvedimento n.33 del giorno 4 febbraio 2026 è stata predisposta la liquidazione del contributo in argomento per gli aventi diritto, con valuta 11 FEBBRAIO 2026.
clicca qui per visualizzare elenco accolte
clicca qui per visualizzare elenco respinte
informativa ai partecipanti
- LE DOMANDE SONO STATE LAVORATE SECONDO L’ORDINE CRONOLOGICO DI PRESENTAZIONE;
- La pubblicazione riguarda le sole domande presentate entro la data del 28/01/2026 e che, pertanto, sono state valutate in base ai requisiti della delibera n. 39/2024; successive pubblicazioni interesseranno le istanze ricevute dopo tale data che verranno periodicamente rese note tramite questa sezione del sito e per la cui valutazione verranno utilizzati i nuovi requisiti approvati con delibera n. 8/2026 ed entrati in vigore a partire dal 29 gennaio 2026;
- Non è consentito integrare la documentazione a seguito del rigetto dell’istanza per documentazione incompleta/irregolare ma, entro i termini di decadenza previsti, è possibile ripresentare una nuova domanda che verrà valutata in base all’ordine cronologico di presentazione ed entro il limite dello stanziamento; lo stesso vale per il rigetto determinato da irregolarità contributiva laddove la stessa venga sanata o per la presenza di requisiti maturati in base al nuovo regolamento vigente.
- Il termine di presentazione della domanda in base a nuovo regolamento (delibera n. 8/2026) è fissato ad un anno dall’evento (parto, adozione, affidamento), pertanto, è possibile presentare una nuova domanda, entro tale scadenza, anche per coloro la cui domanda sia stata precedentemente respinta (perchè fuori termine) e che rientrino nei limiti previsti dalla normativa attualmente vigente.
- Eventuali ricorsi, connessi ad errori dell’Ufficio ovvero a questioni di interpretazione del regolamento, dovranno essere indirizzati al Comitato Esecutivo dell’ENPAF ed inviati esclusivamente tramite PEC all’indirizzo [email protected] entro il 6 MARZO 2026.
I ricorsi presentati al Comitato Esecutivo per motivazioni diverse da quelle sopra indicate saranno dichiarati inammissibili d’ufficio.
Roma, 5 FEBBRAIO 2026